Itinerari d‘Abruzzo. N°11: l’imponente castello medievale di Roccascalegna

Il castello di Roccascalegna è una struttura difensiva costruita intorno all’XI secolo, situata nel comune di Roccascalegna, in provincia di Chieti.
A seguito dell’invasione dei Longobardi, che fin dal 600 d.C. si insediarono nel territorio abruzzese, si rese necessaria la costruzione di questa imponente struttura per difendersi dagli attacchi dei Bizantini, provenienti dall’Adriatico.
Nel corso dei secoli il castello è stato più volte soggetto ai saccheggi della popolazione locale, ma a partire dalla fine del secolo scorso, si è portata avanti un’imponente lavoro di restauro che ha donato alla struttura l’antico splendore.
Gli orari di apertura del castello di Roccascalegna sono i seguenti:

Da marzo a dicembre (escluso luglio e agosto), aperto week-end e festivi,
Mattina: 10,00 – 13,00,
Pomeriggio: 15,00 – 18,00.

luglio e agosto, aperto tutti i giorni,
Mattina: 10,00 – 13,00,
Pomeriggio: 15,00 – 19,00.

febbraio
Chiuso tutto il mese

Durante il periodo natalizio, gli orari sono variabili Per maggiori approfondimenti si può consultare il sito ufficiale http://www.castelloroccascalegna.com

Un’ultima curiosità: non è la prima volta che l’Abruzzo viene scelto come location per un set cinematografico. Questa volta è toccato al Castello di Roccascalegna di Chieti (CH), scelto dal regista Matteo Garrone per girare alcune scene del suo ultimo film The Tale of Tales. Tra i protagonisti anche l’attore francese Vincent Cassel e Salma Hayek.