Itinerari d’Abruzzo. N°6: da Prati di Tivo a Fano Adriano

La regione Abruzzo offre ai propri visitatori da sempre un’incredibile varietà di paesaggi da ammirare.
Questo itinerario d’Abruzzo parte da Prati di Tivo, celebre località sciistica della provincia di Teramo situata a 1450 metri sul livello del mare e sovrastata dalle pareti orientali delle due cime più alte della catena del Gran Sasso, il Corno Grande e il Corno Piccolo, tra le quali si nasconde il ghiacciaio del Calderone, oramai quasi scomparso come conseguenza dell’innalzamento della temperatura globale, l’unico degli Appennini e il più meridionale d’Europa.
Da questa località è possibile seguire un percorso escursionistico fino alla suggestiva edicola della “Madonnina del Gran Sasso”, posta a 2000 di altezza o utilizzare la seggiovia.  Per i più esperti ci si può addentrare lungo il sentiero che conduce al Corno Grande attraverso il Vallone delle Cornacchie, il Rifugio Franchetti (2.433 m.), la Sella dei Due Corni (2.520) e il Passo del Cannone (2.679 m.).
Prati di Tivo è una delle più attrezzate e frequentate località sciistiche dell’Italia centrale con i suoi 20 km di piste da discesa, 6 km di piste da fondo e 6 impianti di risalita.

A circa 5 chilometri da Prati di Tivo ci si può spostare a Pietracamela, antico e straordinario borgo montano, inserito nel prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia”.
Pietracamela sorge lungo le pendici del Gran Sasso ed è immersa in una lussureggiante vegetazione. L’intero territorio comunale è compreso nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga.

Sempre alle falde del Gran Sasso è posto un altro picccolo borgo montano che vale la pena visitare: Fano Adriano.
Al centro del paese è situata la chiesa parrocchiale di S. Pietro, che conserva uno straordinario altare maggiore ligneo seicentesco di stile barocco nonchè un pregevolissimo organo settecentesco, opera del celebre organaro Adriano Fedri.
Suggestiva e altrettanto imperdibile la vicina frazione di Cerqueto, divenuta celebre per la rappresentazione del Presepe Vivente che da più di quarant’anni si svolge in paese.  Si tratta di una delle più note e suggestive manifestazioni natalizie d’Abruzzo.