Itinerari d’Abruzzo. N°8: Penne e la Riserva Naturale del lago

L’ antichissima città d’arte di Penne, dal 2011 inserita tra “I Borghi più Belli d’Italia”, sorge tra le colline del pescarese.  Denominata anche “città del mattone”, dato l’abbondante uso di mattoni “a vista” nella pavimentazione dei ripidi e stretti vicoli del centro storico e nelle costruzioni, la città di Penne fu antica capitale dei Vestini con il nome di “Pinna virens”.
Penne si erge su di una collina molto panoramica a 438 metri sul ivello del mare, nell’alta valle del Tavo.  Tra le splendide strutture architettoniche presenti, meritano particolare menzione, la scenografica Porta San Francesco, l’antica cattedrale di S. Maria degli Angeli e S. Massimo Martire, la chiesa, con l’annesso convento, di Santa Maria in Colleromano, la chiesa e l’ex convento di S. Domenico, la chiesa di S. Giovanni Evangelista,  e il Palazzo Del Bono.
In particolare è d’obbligo una visita al Museo Civico-Diocesano di Arte Sacra e il Museo Archeologico.
Penne è famosa nel mondo per essere sede della celebre sartoria Brioni, che veste alcuni degli uomini più potenti e ricchi del mondo. Anche i due famosi Agenti 007 Pierce Brosnan e Daniel Craig indossano, nel film, abiti firmati Brioni.

A pochi chilometri dal centro storico è situata la Riserva Naturale “Lago di Penne”, con il suo interessante Museo Naturalistico.
Da sempre, la Riserva del Lago di Penne, è un laboratorio molto avanzato, sia nel campo della ricerca e della didattica ambientale, che nell’applicazione tecnologica.
L’intera area si estende per circa 1.300 ettari.  Il lago di Penne, conseguenza di un intervento artificiale dell’uomo, è oggi un esempio concreto di recupero ambientale.
Presso il Lago di Penne, si svolgono attività di educazione ambientale, turismo responsabile, si utilizza e si produce energia rinnovabile e si conserva un ambiente umido importante ideale luogo di sosta per gli uccelli.