Visitare la Valle dell’Orfento: escursione al Monte Rapina il 19 novembre 2016

La Valle dell’Orfento, situata nel Parco Nazionale della Majella, offre ai visitatori uno dei paesaggi più suggestivi di tutto il territorio abruzzese.
L’acqua del fiume Orfento, nel corso di milioni di anni, ha scavato una stretta gola oggi ricoperta da una fitta vegetazione cosituita da salici, felci e muschi.
Inoltre a partire dal 1980, all’interno della valle sono stati reintrodotti Cervi e Caprioli, che nel corso degli anni, riproducendosi hanno colonizzato tutto il versante occidentale del territorio.
L’intero territorio è costellato da sentieri e luoghi da visitare altamente suggestivi.
L’associazione Majambiente, organizza periodicamente escursioni e attività di vario genere, volte a far conoscere questo straordinari e suggestivi luoghi.
Il prossimo 19 novembre è la volta di una escursione al Monte Rapina durante il tramonto con partenza da Guado Sant’Antonio (altitudine 1220 slm) di Caramanico Terme, osservazione faunistica lungo le prateria del “Prato della Corte” con ascesa fino al Rifugio Paolo Barrasso (altitudine 1542 slm) proseguendo per l’affaccio panoramico sull’Orfento. Ritorno in notturna.
Si tratta di un’escursione consigliata per chi ha già dimestichezza con questo tipo di attività fisica.
Di seguito la scheda dell’escursione e il link per saperne di più:

DIFFICOLTA´: E – Escursionisti

TIPOLOGIA: Escursione ed avvistamento faunistico

DISLIVELLI: Salita m. 500 / Discesa m. 500

DURATA: 4 ore di cammino + 3 ore tra soste e aperitivo in rifugio

COSTO: € 20,00* a partecipante