Rapino il 17 e 18 agosto: XIV° sagra delle Pallotte cace e ove

La cucina abruzzese è indubbiamente tra le migliori al mondo.  Varietà di insaccati, formaggi, pasta, cucina marinara o montanara.  Assai sovente, i piatti più prelibati sono quelli più semplici, ovvero quelli che derivano dalla cucina contadina, i cui ingredienti sono semplici da reperire e facili da cucinare.
E’ il caso delle “Pallotte cace e ove”, piatto nato durante l’ultima guerra quando, a seguito delle razzie dei soldati tedeschi, le donne erano costrette ad arrangiarsi con quel poco che riuscivano a nascondere, per poter sfamare le proprie famiglie.
Finita la guerra la tradizione è proseguita dato che la ricetta si è rivelata l’ideale per le lunghe giornate in campagna dove serviva un pasto veloce e sostanzioso.
Il piatto è davvero semplice ma altrettanto gustoso: polpette preparate con pane raffermo, formaggio e uova, fritte e condite con un sugo di pomodoro.

Nei giorni 17 e 18 agosto a Rapino (CH) ci sarà la 14° sagra delle “Pallotte cace e ove”.  Le polpette saranno cucinate rigorosamente nel rispetto della tradizione sia nell’uso degli ingredienti che nelle fasi di preparazione.
Sarà possibile degustare un menú che prevede tipi differenti di polpette: polpette di carne, polpette di baccalà e naturalmente le imbattibili polpette cace e ove.

In basso riportiamo il percorso da seguire a partire dal Villa Vittoria Resort