Itinerari d’Abruzzo. N°9: Castel del Monte e Campo Imperatore

L’itinerario turistico d’Abruzzo che proponiamo oggi parte da Castel del Monte, uno dei borghi più belli d’Italia, fino ad arrivare al cosiddetto “piccolo Tibet”, l’altopiano di Campo Imperatore.
Castel del Monte è un’incantevole località montana situata nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, inserita nel prestigioso club “I Borghi più belli d’Italia”.
Incastonata, in uno straordinario contesto ambientale, lungo le pendici del Gran Sasso d’Italia, ad un’altitudine di 1346 metri, Castel del Monte ed è considerata la capitale dei pastori.
Sin dall’antichità la stretta vicinanza con i ricchi pascoli del soprastante altopiano di Campo Imperatore si è rivelata il motore che ha favorito la pastorizia tra gli abitanti del borgo, creando una rinomata tradizione casearia, mantenuta stabile dall’epoca dell’antica Roma fino ad oggi.

A pochi chilometri da Castel del Monte si trova l’altopiano di Campo Imperatore.
Si tratta di un immenso altopiano carsico collocato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, proprio nel cuore del massiccio montuoso più alto della catena appenninica,
Per svariati millenni i suoi pascoli hanno nutrito le greggi che vi stazionavano nel periodo estivo, prima di spostarsi, lungo i celebri “tratturi” verso il Tavoliere delle Puglie.
Ai giorni nostri Campo Imperatore è una delle mete turistiche più famose dell’Abruzzo e d’inverno è una località sciistica di primo piano nel panorama appenninico.
Nei mesi invernali gli impianti sono raggiungibili solo per mezzo di una funivia da 100 posti, che in soli 7 minuti copre i circa 3250 metri che separano Fonte Cerreto dal piazzale antistante lo storico albergo dove nel 1943 fu tenuto prigioniero Mussolini.
Nei pressi dell’albergo si trova l’Osservatorio Astronomico ed un ricco Giardino Botanico. Inoltre partendo dal piazzale dell’hotel comincia uno stretto e ripidissimo sentiero che in poco meno di 60 minuti conduce ai 2388 metri della Cresta della Portella dove si trova il Rifugio Duca degli Abruzzi.