Itinerari d’Abruzzo. N°2: Civitella del Tronto – Riserva naturale Gole del Salinello

La città d’arte di Civitella del Tronto è ubicata, nell’estremo settentrionale della regione Abruzzo, in particolare in provincia di Teramo.  Situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga la caratteristica località è famosa per la storica fortezza, una delle più imponenti d’Italia che  che sovrasta l’intero paese.
La fortezza di Civitella, nota sin nel medioevo, a seguito dei memorabili assedi subiti nel 1053, nel 1557, nel 1798 e nel 1806, ha assunto un posto di rilievo nella storia dell’unità d’Italia, dato che nel 1861, fu l’ultima roccaforte del regno borbonico ad arrendersi, dopo un assedio durato oltre sei mesi.

A pochi chilometri dalla fortezza di Civitella, sorge la Riserva Naturale delle “Gole del Salinello”.  Il nome deriva dall’angusto canyon con pareti a strapiombo scavato dal fiume Salinello tra la montagna di Campli e la montagna dei Fiori.  La zona rappresenta uno dei luoghi più spettacolari e selvaggi dell’intero territorio d’Abruzzo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga. All’ingresso delle Gole è situata la preistorica grotta dell’eremo di Sant’Angelo.